Ragù bianco di manzo e verdure alla Birra Flea Violante

Ragù bianco di peperoni, zucchine e magro di manzo alla Birra Flea Violante: un piatto squisito ed equilibrato!

Un’altra gustosa ricetta, resa unica grazie all’uso di Birra Flea Violante! Scopri altri piatti deliziosi della nostra rubrica Birreat, come i bocconcini di pollo.
Ingredienti per 4 persone:

  • 380g di spaghetti,
  • 250g di macinato magro di Fassona,
  • 1 cipolla dorata, 200g di robiola,
  • parmigiano grattugiato (qualche cucchiaio),
  • 1 peperone,
  • 1 zucchina,
  • basilico,
  • aglio,
  • olio evo,
  • sale e peperoncino (o pepe nero) q.b.,
  • birra artigianale Flea Violante 33cl.

Preparazione.
Mondate il peperone e la zucchina e preparateli a listarelle sottili, affettate la cipolla e preparate un trito di uno spicchio di aglio. Un abbondante giro di olio in una wok servirà per soffriggere la cipolla e l’aglio per pochi minuti, aggiungete il trito di manzo e, appena si sarà colorito, aggiungete due bicchieri colmi di birra Flea. Passati dieci minuti circa aggiungete i peperoni e le zucchine e, se il liquido si sarà troppo ritirato, aggiungete l’acqua di bollitura salata della pasta. La cottura è sempre a fuoco basso e aspettate che i peperoni si siano cotti, ma consistenti al palato, aggiungete il piccante (peperoncino o pepe per quanto vi piace,) aggiustate di sale se necessario (state attenti se avete aggiunto già acqua salata della bollitura). È il momento di aggiungere la robiola e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e ancora mezzo bicchiere di birra Flea, lasciate che si formi la crema e spezzate con le vostre mani delle foglie di basilico per profumare il ragù. Scolate la pasta e ripassatela nella wok, saltatela e aggiungete ancora due cucchiai di parmigiano, accomodatela nei piatti con basilico e parmigiano e porterete in tavola un piatto profumato e gustoso. La cottura con la birra… avrà esaltato il sapore delle verdure aggiungendo luppolose e maltose sensazioni al palato dei commensali.
ragù violante
Tempo di preparazione 35’

violante
Birra Flea Violante
Il birrificio artigianale di Gualdo Tadino attinge nei nomi delle sue birre all’Imperatore Federico II che tanta importanza assunse nella vita della cittadina. Tra le donne di Federico II, quella che l’Imperatore amò di più, fu la figlia avuta con Bianca Lancia, Violante, di certo quella più devota al padre, erede della gentilezza e del carattere premuroso che furono elementi distintivi della madre.
Birra ispirata alle belgian strong ale, dal colore giallo intenso, puro malto, prodotta con malto d’orzo al 100%, dal gusto intenso, tendenzialmente amara e con retrogusto caramellato, schiuma compatta, cremosa e aderente.
Grad. alc. 8% vol.

Banner Birreat

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here