PIÀSA VÈCIA. Salsamenteria con cucina

PIÀSA VÈCIA. Salsamenteria con cucina

Piàsa Vècia, salsamenteria con cucina di Paola e Giorgio, si trova a Casalmaggiore, una cittadina in provincia di Cremona affacciata sul Po, al numero 16 di Piazza Turati. È un luogo per gli amanti della buona cucina e delle serate in compagnia.

Piàsa Vècia, che abbiamo scoperto grazie al beer somelier di Radeberger Roberto Parodi, è un locale di raffinata semplicità, con un’atmosfera conviviale e piacevole. Nato meno di un anno fa per volontà di Paola e Giorgio, non è un ristorante né una birreria, ma una ‘salsamenteria con cucina’: un luogo dove poter acquistare prelibatezze gastronomiche del territorio, in particolare una selezione dei migliori salumi e formaggi.

L’idea dei titolari era quella di creare qualcosa per tutti i casalesi, per questo hanno rilevato un vecchio bar, lo hanno allargato con una parte esterna e hanno aperto il loro locale. Alla Piàsa Vècia, che deve il nome alla piazza in cui si trova (qui a Casalmaggiore Piazza Turati è per tutti la “piàsa viècia”, Piazza Vecchia), si può andare per mangiare e bere, sedersi con gli amici, o semplicemente gustare un caffé.

È Giorgio a preparare i piatti, pensati come un ‘regalo’ per gli amanti della buona tavola, per gusto e qualità delle materie prime, che rappresentano l’eccellenza della gastronomia, con particolare attenzione al territorio. I punti di forza sono i primi a base di pasta fresca, preparata a mano, la selezione dei salumi e dei formaggi e le carni. Oltre alle proposte del menù, settimanalmente Piàsa Vècia offre degustazioni a tema.

La stessa qualità si ritrova anche nell’offerta beverage: una ricchissima selezione di vini e un altrettanto ricca scelta di birre, alla spina o in bottiglia, che privilegia soprattutto la tradizione birraria tedesca: Jever Pilsner, Norbertus, Kloster, Braufactum. Sui motivi della selezione delle birre proposte Giorgio risponde:«Per vari motivi: i miei piatti, la qualità che cerco di offrire, la varietà e i consigli ricevuti… alla fine mi sono fidato anche del mio gusto personale».

 

lascia un messaggio

comment-avatar

*