ll Birrificio Artigianale VAPORI DI BIRRA

ll Birrificio Artigianale VAPORI DI BIRRA

A Sasso Pisano nel comune di Castelnuovo Val di Cecina (PI), in via dei Lagoni 25, il primo birrificio artigianale in Italia che impiega il vapore geotermico come fonte primaria di energia per il processo industriale brassicolo.

Il Birrificio Vapori di Birra nasce dal sogno di chi, dopo una vita passata per lavoro ad imbrigliare il vapore che esce dalle profondità della terra, ha voluto che tutta quella forza della natura potesse essere utilizzata anche nella vita quotidiana, ad esempio per fare la birra. L’idea è quella di Edo Volpi che, dopo l’incontro con il Mastro Birraio Enrico Ciani, trasforma il suo sogno in realtà, guidato dall’amore per la territorialità degli ingredienti e dalla voglia di brassare utilizzando il vapore geotermico. Il credo del futuro birrificio è: rispetto dell’ambiente, valorizzazione del territorio e delle risorse, innovazione e tradizione.

Nasce così, nel 2013, il primo birrificio artigianale in Italia che impiega il vapore geotermico come fonte primaria di energia per il processo industriale brassicolo e nel 2014 inizia la produzione di 3 birre artigianali : Magma Sulfurea e Geyser. Birre prodotte esclusivamente con materie prime di primissima scelta, in cui ogni passaggio è controllato con minuziosa cura e attenzione, dalle fasi di fermentazione e maturazione del prodotto fino all’imbottigliamento, al confezionamento e alla distribuzione.

Brewpub

L’impianto, molto innovativo ed ecologico, ha una capacità produttiva di 500 litri per cotta e ci sono 3 serbatoi di fermentazione e maturazione per un totale di 1.000 ettolitri.
La birra è prodotta in bottiglia da 33 e 50 cl. e in fusti da 30 litri, ed anche nei fusti Vapori di birra rispetta l’ambiente avendo adottato l’innovativi fusto KeyKeg usa e getta eco-sostenibile.
Il barillotto KeyKeg è costituito da un involucro esterno in cartone e da una sfera interna in PET contenente un sacca flessibile. La spillatura della birra avviene pressurizzando lo spazio tra la sfera e la sacca interna, evitando così, qualunque tipo di contatto tra la birra e il gas o aria usata per spillare permettendo la spillatura fino all’ultima goccia di birra.

La scelta dei fusti KeyKeg è rivolta anche al consumatore perché il non utilizzo di gas per spillare significa non ossidare o alterare il gusto della birra portando così ad una migliore qualità del prodotto finito, anche dopo l’apertura del fusto.

Birre Vapori di Birra

Le Birre

Magma, g.a. 7% vol. è una american amber ale, ambrata quindi con schiuma fine e persistente di colore beige.
Al naso emergono note rinfrescanti di limone e pompelmo con sentori di ananas conferite dal luppolo agrumato. Birra con corpo pieno, al palato si hanno note di caramello con un leggero amaro.

Sulfurea, g.a. 4,8% vol., è una weisse di colore giallo opalescente con schiuma bianca compatta. Al naso emergono spiccate note di chiodi di garofano e sentori di banana. In bocca si percepisce una leggera acidità che aiuta la bevuta.

Geyser, g.a. 5% vol., è una pale ale, 100% malto d’orzo di colore biondo carico con una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso risulta agrumata, con sentori di pompelmo e citrico. Birra dal medio corpo con note dolci di malto con un amaro delicato dato dai luppoli americani.

Thera, 7% vol., ambrata al miele, è la speciale aromatizzata al miele di castagno locale, colore ambrato carico con schiuma fine e persistente. Al naso dominano le spezie e il miele, che rendono la birra ben strutturata e di buona complessità odorosa. Al palato si ripropongono sensazioni speziate, date dai luppoli, e note mielate, che vengono accompagnate da una rotondità elegante e ben strutturata.

Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali.
Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

lascia un messaggio

comment-avatar

*