Le Birre Ganter

La tradizione birraria di Friburgo espressa dalla birre della Privatbrauerei Ganter, una gamma completa che spazia dall’alta alla bassa fermentazione, in grado di appagare le esigenze di ogni azienda di distribuzione beverage e dei suoi locali clienti

Schermata 2015-02-02 alle 17.53.30 Schermata 2015-02-02 alle 17.53.10

C’è un leitmotiv che caratterizza il birrificio familiare Ganter ed è l’amore per l’arte della birra, la passione per il gusto ed i requisiti di qualità elevatissimi. Sono proprio queste le parole che spiccano sul sito www.ganter-italia.it non appena entrate nella sezione “le birre”, e la degustazione di ogni birra lo conferma. Ad un profano la larga gamma proposta può non saltare agli occhi ma per chi della birra oltre che una passione ne fa un mestiere è elemento fondamentale: poter spaziare fra stili e gusti diversi favorisce il posizionamento presso i clienti. Ecco quindi le birre Ganter.

La Pilsner, a bassa gradazione alcolica, 4,9% vol., dal gusto finemente amaricante tipico delle pils tedesche, con schiuma densa e persistente. In Ganter la definiscono così: è come una brezza fresca in una giornata estiva, il fiore del luppolo particolarmente accentuato e l‘armonia degli aromi costituiscono la base del piacevole sapore, delicato al primo sorso, forte nel retrogusto. Una pils di carattere, perfetta per tutti, facilmente abbinabile al cibo, in particolare pesce fritto, pesce bollito, frutti di mare, pollame, arrosti, bistecche e formaggi piccanti.

Per chi ama un gusto insolito, Special Export, prodotta a bassa fermentazione di g.a. 5,2% vol., una birra corposa e di colore dorato, dalla fragranza piacevole sin dal primo sorso. Il sapore di malto è sostenuto delicatamente da un corpo distintivo, ma leggero. Dal gusto maturo e finemente luppolato, si sposa magnificamente con spezzatino, pesce fritto, carne arrosto, formaggi piccanti.

Tre le versioni della Badisch Weizen, Kristall, Hell e Dunkel, tutte create seguendo l‘arte della produzione della birra del Baden secondo ricette tradizionali comprovate ed utilizzando gli ingredienti pregiati e di alta qualità della regione. La Badisch Weizen Hefehell, g.a. 5,4% vol., ha un aroma pieno e piacevolmente speziato, una birra di frumento particolarmente gradevole al palato grazie alla finezza del lievito naturale. La Badisch Weizen Hefedunkell, g.a. 5,4% vol., dona il piacere della birra di frumento fino all’ultimo sorso grazie al robusto acido carbonico, particolarmente persistente, alla schiuma dinamica, alla densità originale del mosto.

Ganter Urtrunk, una bionda non filtrata e naturalmente torbida di g.a. 4,9% vol., è una birra dal carattere molto fresco, con gusto fruttato e maltato, accompagnato da un profumo con sfumature diverse. All‘inizio robusta e dolce, con retrogusto acidulo, rappresenta la vera arte della birra regionale. La Urtrunk riprende infatti fedelmente la ricetta antichissima e autentica del fondatore del Birrificio, Ludwig “Louis” Ganter.

Magisch Dunkel, g.a. 5,2% vol., è una birra per le occasioni speciali… non a caso è “magica”. Una miscela di malto d’orzo chiaro e scuro, due luppoli selezionati da Tettnang e dalla Hallertau, quattro settimane di conservazione alla temperatura di 0° C e, non ultimo, il classico metodo di Monaco donano un tocco speciale a questa birra a bassa fermentazione prodotta in una notte di luna piena.

Wodan, g.a. 7,5, è una Doppelbock scura a bassa fermentazione, una birra forte e ricca di mosto di malto, di limpidezza cristallina, con cui il birrificio di Friburgo incanta dal 1898. Wodan da allora non è solo il nome del padre degli dei germanici ma il nome di una birra che nel tempo si è trasformata sempre di più in una birra per intenditori, che amano il profumo di componenti di dolci e maltati e leggermente amarognoli. Da gustare nelle giornate autunnali e invernali, si sposa bene con la selvaggina, l‘arrosto e con gli alimenti abbondantemente speziati, ma anche con i dolci.

Mancano all’appello birre stagionali, pensiamo alla Maibock, così come manca una birra che oggi vive particolare splendore, la Radler,  e almeno la citazione della Pilsner e della Weizen Hell in versione alkoholfrei ma il quadro della vasta produzione del Birrificio Ganter è completo e ce n’è per tutti i gusti!

Ganter_tutte

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here