Köstritzer Schwarzbier, tra le più antiche birrerie della Germania!

Köstritzer Schwarzbier, tra le più antiche birrerie della Germania!

La prima menzione in documenti ufficiali della fabbrica di birra nera Köstritzer, con il nome di Köstritzer Erbschenke, risale al 1543 e da allora è una delle poche birrerie ad aver prodotto birra scura senza interruzioni: si può considerare tra le più antiche birrerie della Germania!

La sua posizione geografica, in Turingia patria per eccellenza dello stile schwarzbier, ne ha favorito l’affermazione, tanto da ottenere l’apprezzamento di personaggi del calibro di Goethe e del principe Otto von Bismarck; è proprio di Bismarck una lettera del 1892 da cui risulta che la Köstritzer occupa “un rango di eccellenza nell’aristocrazia delle birre”.

Un’eccellenza che oggi l’ha resa una delle birrerie tedesche più importanti, senz’altro la birra nera più popolare nella Germania di oggi… e non solo: questa specialità viene gustata in più di 50 Paesi del mondo, dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Cina alla Nuova Zelanda. Risale al 1991 l’acquisizione della Köstritzer Schwarzbierbrauerei da parte di Bitburger.

Solo due anni dopo, 1993, in corrispondenza del 450° anniversario, la Köstritzer conquista il primo posto in Germania nel segmento della birra scura a bassa fermentazione, una posizione che occupa tutt’ora.
Consigliata un tempo anche dai farmacisti perché considerata una birra capace di rafforzare la salute, Köstritzer Schwarzbier vanta la seguente dichiarazione ufficiale del 1885: “la birra nera della Köstritzer non solo si può dichiarare pura e genuina, ma […] è anche una bevanda che apporta numerosi benefici all’organismo umano”.

Köstritzer Schwarzbier Birra

Oggi possiamo affermare che lo stretto legame tra Birra Köstritzer e qualità, già evidente secoli addietro, è ciò su cui si basa ancora oggi la Birreria che ha alti standard qualitativi, basti dire che ogni giorno, nel laboratorio interno, viene verificata la qualità  di tutti i prodotti Köstritzer con un livello analitico estremamente sofisticato.

Alla Köstritzer sono effettuati ogni giorno 200 test di qualità  in numerosi settori di produzione: procedure di controllo delle materie prime, controllo del prodotto finito nel settore dell’imbottigliamento, degustatori specializzati e qualificati per verificare la qualità  sensoriale dei prodotti, monitoraggio delle confezioni con ispezione dei materiali come tappi, etichette ed imballaggi esterni.

Köstritzer è una birreria vocata alla qualità.
Köstritzer Schwarzbier è una straordinaria specialità, perfetta interprete dello stile schwarzbier, tradizionalmente dal corpo leggero e gusto secco e deciso, con sapori di malto caramellato e, soprattutto, con un sentore bruciacchiato di torrefazione.

Köstritzer Schwarzbier è una birra nera complessa, dal sapore snello e rinfrescante grazie all’abbondanza di aromi. La dolcezza del malto tostato con delicati toni amari, un tocco di cioccolato e gli aromi del caffè, rendono ogni sorso di Köstritzer una profonda esperienza di gusto. Ed è questo bel gusto ricco di sapori, unito all’aroma rinfrescante, al suo colore scuro unico, alla bevibilità di una birra lager che conferisce a questa seducente birra la sua reputazione di “birra nera con un’anima bionda”.

lascia un messaggio

comment-avatar

*