Si (ri)beve Itala Pilsen Birra chiara non pastorizzata

Riparte la produzione di Itala Pilsen nello stabilimento Birra Peroni di Padova. Alla birra, nata nella città veneta nel 1919, è stato dedicato l’evento “Itala Pilsen. Guarda chi si ribeve”, svolto presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni con il Patrocinio del Comune di Padova.

itala-pilsen-vintageA dodici anni dalla sua cessazione, Peroni annuncia la ripresa della produzione di Itala Pilsen nel suo stabilimento di Padova, città che ha visto nascere la birra nel 1919 per volontà di Arrigo Olivieri, e dove è sempre stata prodotta fino al 2004.
Un legame, quello che lega Itala Pilsen alla città veneta, che non si è mai interrotto, almeno stando a recenti ricerche di mercato che affermano che nove padovani su dieci gradirebbero riassaporare di nuovo questa “chiara” che il suo fondatore battezzò dedicandola all’amata moglie Italia.
Molto di più di una semplice “pils”, dunque, quanto un simbolo dello sviluppo economico e sociale della regione Veneto. Per questo il suo ritorno è stato festeggiato con una giornata tutta dedicata allo storico marchio: la storia e le qualità che fanno di questa pils un prodotto unico sono state al centro dell’evento “Itala Pilsen. Guarda chi si ribeve”, alla presenza di diverse autorità cittadine e regionali. Al termine della manifestazione, i manager del gruppo hanno donato al Comune la prima bottiglia della nuova linea per brindare all’evento, annunciando anche nuovi, importati investimenti.
UNA PILS “NON PASTORIZZATA”, IN ESCLUSIVA PER IL CANALE HORECA
Itala Pilsen è una birra di qualità superiore. Raffaele Sbuelz, mastro birraio della Peroni, ha condotto una revisione critica della birra. La sua caratteristica distintiva è la non pastorizzazione, una pratica che permette di preservare intatto il sapore e la freschezza della birra appena fatta, in modo da essere percepita all’assaggio come appena spillata dal mastro birraio.
Per ora non sarà disponibile per la grande distribuzione: Itala Pilsen si potrà assaggiare solo in pub e ristoranti di Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Marche.
Per maggiori info: www.italapilsen.it
Caratteristiche-Itala-Pilsen

Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here