H41, l’Heineken con il lievito selvaggio della Patagonia

H41, l’Heineken con il lievito selvaggio della Patagonia

Presentata in anteprima mondiale H41, la prima birra lager con lievito selvaggio della Patagonia.

H41 è la prima Limited Edition delle Heineken Lager Explorations, un viaggio alla scoperta delle potenzialità dello stile lager iniziato dai mastri birrai di Heineken due anni fa.

Heineken H41Acqua, lieviti, malto e luppolo gli ingredienti della nuova birra di casa Heineken, ma con una grande novità proprio nell’«anima della birra», il lievito: H41, presentata in anteprima mondiale il 17 marzo a Milano nella suggestiva cornice delle Fonderie Napoleoniche, è la prima birra lager con lievito selvaggio della Patagonia, ‘madre’ del lievito A, che da 130 anni caratterizza il gusto di Heineken.

H41 è la prima Limited Edition delle Heineken Lager Explorations: un viaggio alla scoperta delle potenzialità dello stile lager nato dalla scoperta di Saccharomyces Eubayanus, un raro lievito selvagio che, ibridato con il Saccharomyces Cerevisia – che permette la fermentazione ad alte temperature – consente la fermentazione a basse temperature. Una scoperta che ha svelato l’origine di tutti i lieviti a bassa fermentazione, compreso il lievito A di Heineken.

«Quando la ‘madre’ del nostro lievito A è stata scoperta in Patagonia – ha detto Willem Van Waesberghe, Mastro Birraio di Heineken che ha guidato il team di 50 persone che in due anni lavoro ha concepito H41 – ci si è presentata un’opportunità unica. Grazie alla nostra grande esperienza con il lievito, i mastri birrai di Heineken hanno cominciato a lavorare per creare una birra con uno spettro di nuovi sapori. Questa la genesi della prima delle Heineken Lager Explorations».
La birra Heineken H41, che deve il nome al 41° di latitudine sud, dove è stato trovato il lievito, è una lager una dal gusto pieno e ben bilanciato, con un finale pulito e una gradevole frizzantezza che esalta le note speziate, maltate e i sentori fruttati. La schiuma si presenta candida e fine, compatta e medio persistente.

 

Scheda tecnica di H41
Stile: lager
Fermentazione: bassa
Schiuma: Compatta, aderente, medio persistente
Colore: oro chiaro
Gradazione alcolica: 5,3% vol.
Grado amarezza: 23,5 ibu
Temperatura di servizio: 0°C – 3°C

Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali.
Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

lascia un messaggio

comment-avatar

*