Fusilli alla birra Leffe Triple, merluzzo e fave

Fusilli alla birra Leffe Triple, merluzzo e fave

In questo periodo, ogni volta che vedo le fave provo una voglia irresistibile di cucinarle in tutte le maniere possibili. Tanto ne sono goloso che non ho resistito a combinare un primo con ingredienti insoliti, pesce e birra d’abbazia, il risultato lo consiglio a tutti.

Ingredienti
(x 4 persone)

  • fusilli 400g,
  • filetto di merluzzo 400g,
  • circa 4hg di fave pulite dal baccello e picciolo,
  • 100g di robiola,
  • qualche alice sott’olio,
  • birra Leffe Triple 33cl,
  • 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo,
  • 1 spicchio di aglio, olio evo,
  • 1 peperoncino secco,
  • sale e pepe qb,
  • pecorino romano grattugiato,
  • qualche foglia di menta per decorare

Preparazione

Tritate finemente cipolla, aglio e qualche alice, qualche cucchiaio di olio nella padella e iniziate a soffriggere. Appena la cipolla sarà trasparente, aggiungete le fave ben mondate, un pizzico di sale, pepe e un po’ di peperoncino (quanto vi piace e se vi piace), lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungete un bel bicchiere di birra e lasciate andare per dieci minuti a fuoco medio.

preparazione fusilli

Metà del contenuto della vostra padella passatelo in un mixer riducendolo in crema e unitela al rimanente delle fave. Preparate il filetto di merluzzo tagliandolo prima in strisce da 2 cm circa e poi ancora in tanti piccoli dadi, mettetelo in una ciotola insieme al rimanente della birra, prezzemolo tritato e un pizzico di sale, lasciate insaporire per almeno 15 minuti (fate questa operazione subito prima di soffriggere).

Nella vostra padella, dove insieme alle fave intere avete aggiunto la crema ottenuta, ora aggiungete il pesce insieme alla sua birra, lasciate cuocere per altri 10 minuti al massimo e aggiungete la robiola lasciando amalgamare il tutto. Cotti i fusilli, ripassateli in padella per un minuto e spolverate con pecorino romano i piatti, una foglia di menta per profumare e potete servire un piatto combinato di tre gusti intensi: birra, fave e merluzzo… un tripudio per il vostro palato

Fusilli alla Leffe Triple

Tempo di preparazione 30’

Leffe-Tripel-33cl

 

 

 

 

 

 

 

Birra Leffe Triple

Leffe Triple è un’autentica birra bionda d’Abbazia dal carattere deciso. Ha un aroma ricco e sfumato.  L’equilibrio tra il dolce e l’amaro è decisamente eccellente. Proprio come il suo profumo, contiene tesori aromatici come banana, pesca e ananas maturo, nonché aromi speziati, una sottile miscela di coriandolo e arancia.

Nazione: Belgio
Stile: Birra d’Abbazia
Gradazione alcolica: 8,5% vol.
Produttore: Leffe, marchio di proprietà di InBev

Summary
recipe image
Recipe Name
Fusilli alla birra Leffe Triple, merluzzo e fave
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali.
Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

lascia un messaggio

comment-avatar

*