Fatti di birra, il manuale per affrontare il mondo della birra

Arriva nelle librerie Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna, il manuale per affrontare il mondo della birra con scioltezza.

Un libro per “imparare la birra”. Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna di Michela Cimatoribus, Marco Giannasso e Andrea Legittimo, edito da Trenta Editore, risponde alle domande che ogni consumatore si pone bevendo l’amata birra: quali sono gli ingredienti? qual è il giuste bicchiere? come si spilla?
I 10 capitoli del libro rispondono a questi e a molti altri quesiti. Gli autori – membri di The Good Beer Society – hanno messo a disposizione tutte le loro competenze: a Michela Cimatoribus il compito di dare informazioni sulla parte tecnica; a Marco Giannasso il merito di aver incorniciato l’argomento con storie introduttive che vedono quattro amici alle prese con le birre in periodi e situazioni diverse; ad Andrea Legittimo la scelta delle birre da degustare e da provare.
All’uso della birra in cucina è dedicato un intero capitolo, con ricette dello chef Salvatore Garofalo che vanno dai primi piatti fino al dessert. In chiusura, anche una parte riservata ai termini più tecnici e diffusi del mondo birrario.

Il libro in breve

Titolo: Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna
Autori: Michela Cimatoribus, Marco Giannasso, Andrea Legittimo
Pubblicazione: luglio 2016
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 12,00 euro

Gli autori

Michela Cimatoribus ha conseguito il diploma di sommelier AIS e di degustatore ufficiale con Unionbirrai. Della fine del 2014 è il sodalizio con Marco Giannasso, che porta alla nascita, nei primi mesi del 2015, di The Good Beer Society – progetto dedicato alla formazione e agli eventi birrari – di cui è anche responsabile dell’organizzazione corsi oltre ad esserne cofondatrice.
Marco Giannasso nel 2000 comincia la sua esperienza come homebrewer (che continua tutt’ora) e dal 2006 inizia il percorso di degustatore, prima frequentando vari corsi con Associazione Degustatori Birra ed Unionbirrai e poi divenendo il responsabile stesso dei corsi dell’Associazione Unionbirrai. Oggi partecipa in qualità di giudice a concorsi homebrewer, Birra dell’Anno, World Beer Cup, European Beer Stars e con la fondazione nel 2011 degli Unionbirrai Beer Tasters. È cofondatore di The Good Beer Society per cui oggi coordina la didattica.
Andrea Leggittimo ha approfondito le sue conoscenze frequentando corsi di degustazione e soprattutto assaggiando. Attualmente è relatore di The Good Beer Society.

Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here