Fatti di birra, il manuale per affrontare il mondo della birra

Fatti di birra, il manuale per affrontare il mondo della birra

Arriva nelle librerie Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna, il manuale per affrontare il mondo della birra con scioltezza.

Un libro per “imparare la birra”. Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna di Michela Cimatoribus, Marco Giannasso e Andrea Legittimo, edito da Trenta Editore, risponde alle domande che ogni consumatore si pone bevendo l’amata birra: quali sono gli ingredienti? qual è il giuste bicchiere? come si spilla?
I 10 capitoli del libro rispondono a questi e a molti altri quesiti. Gli autori – membri di The Good Beer Society – hanno messo a disposizione tutte le loro competenze: a Michela Cimatoribus il compito di dare informazioni sulla parte tecnica; a Marco Giannasso il merito di aver incorniciato l’argomento con storie introduttive che vedono quattro amici alle prese con le birre in periodi e situazioni diverse; ad Andrea Legittimo la scelta delle birre da degustare e da provare.
All’uso della birra in cucina è dedicato un intero capitolo, con ricette dello chef Salvatore Garofalo che vanno dai primi piatti fino al dessert. In chiusura, anche una parte riservata ai termini più tecnici e diffusi del mondo birrario.

Il libro in breve

Titolo: Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna
Autori: Michela Cimatoribus, Marco Giannasso, Andrea Legittimo
Pubblicazione: luglio 2016
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 12,00 euro

Gli autori

Michela Cimatoribus ha conseguito il diploma di sommelier AIS e di degustatore ufficiale con Unionbirrai. Della fine del 2014 è il sodalizio con Marco Giannasso, che porta alla nascita, nei primi mesi del 2015, di The Good Beer Society – progetto dedicato alla formazione e agli eventi birrari – di cui è anche responsabile dell’organizzazione corsi oltre ad esserne cofondatrice.
Marco Giannasso nel 2000 comincia la sua esperienza come homebrewer (che continua tutt’ora) e dal 2006 inizia il percorso di degustatore, prima frequentando vari corsi con Associazione Degustatori Birra ed Unionbirrai e poi divenendo il responsabile stesso dei corsi dell’Associazione Unionbirrai. Oggi partecipa in qualità di giudice a concorsi homebrewer, Birra dell’Anno, World Beer Cup, European Beer Stars e con la fondazione nel 2011 degli Unionbirrai Beer Tasters. È cofondatore di The Good Beer Society per cui oggi coordina la didattica.
Andrea Leggittimo ha approfondito le sue conoscenze frequentando corsi di degustazione e soprattutto assaggiando. Attualmente è relatore di The Good Beer Society.

lascia un messaggio

comment-avatar

*