Brauerei Göller: birreria artigianale fondata nel 1514

Brauerei Göller: birreria artigianale fondata nel 1514

Brauerei Göller, birreria artigianale fondata nel 1514, a Zeil Am Main, cittadina della Bassa Franconia in Baviera, con più di 500 anni di storia, è sinonimo di artigianalità e di cultura brassicola di grande valore.

Non è un caso che Brauerei Göller sia nata in Franconia, difatti la Franconia è una regione della Baviera ricca di particolarità, geografiche, tanto da essere definita Germania in miniatura per l’estrema varietà del suo territorio, culturali.

Basti pensare al centro medievale di Bamberga o allo stile barocco del Teatro dell’opera dei Margravi a Bayreuth, e brassicole, con i suoi circa 300 birrifici è la regione con la maggiore densità mondiale di fabbriche di birra, non a caso gli abitanti della Franconia si definiscono “patria delle birre”.

Sono più di mille le tipologie di birra che questo lembo di terra produce, alcune fedeli alle origini, ad esempio le kellerbier, quelle che noi chiamiamo “birre di cantina” perché maturate in grotte o nella cantina del birrificio, altre esclusive come le rauchbier, birre affumicate che la leggenda narra siano nate casualmente a Bamberga quando il devastante incendio del Duomo provocò tanto fumo da invadere una malteria nelle vicinanze affumicando il malto destinato alla birrificazione che venne egualmente utilizzato.

Altre ancora stagionali, prodotte per pochi mesi, oppure maturate in botte di legno, fino a giungere a reinterpretazioni di stili non autoctoni… sempre e comunque dalla Franconia giungono birre che possiamo dire siano rimaste ferme nel tempo, legate a metodi produttivi antichi e a materie prime locali.

Un esempio tipico del rispetto francone per gli ingredienti locali viene dalla Brauerei Göller che da più di 500 anni ha instaurato uno stretto rapporto con gli agricoltori della zona per la scelta accurata delle materie prime più pregiate, così da assicurarne la naturalità e garantire la genuinità delle sue birre.

Conosciamo un po’ di storia di questo birrificio artigianale e familiare di Zeil Am Main.

Correva l’anno 1514 quando un freistatt medievale, oggi potremmo definirlo brew pub perché era una locanda con birrificio proprio, dal nome Alten Freyung, ricevette i diritti di produzione e commercializzazione dalla diocesi di Bamberga, evento che è rappresentato nel logo di Brauerei Göller dove si vede l’imperatore Enrico e l’imperatrice Cunegonda, in rappresentanza della diocesi di Bamberga, con l’anno di nascita, logo nel quale orgogliosamente è riportato il nome originale del freistatt e la città in cui ha ancora sede.

Logo Brauerei Göller

È nel 1908 che il birrificio viene acquistato da Joseph Göller, le generazioni si susseguono senza mai nessuna che venisse meno alla mission di offrire, con impegno e passione, birre speciali di altissima qualità.

Brauerei Göller ha sempre rivolto uno sguardo attivo e costante all’investimento e all’innovazione, rispettando i più elevati standard per la salvaguardia dell’ambiente, con l’obiettivo, attraverso l’attenzione per l’acqua, l’energia, le emissioni, i rifiuti e il riciclo, di raggiungere i più elevati livelli di sostenibilità nel ciclo di produzione della birra. L’impegno per l’ambiente di Brauerei Göller è certificato nel 2009 dal Handwerkskammer Unterfranken.

Così come la formazione e la cultura birraia dei componenti della famiglia Göller è testimoniata dai numerosi titoli, diplomi e attestati conseguiti da Felix Göller nel 2013, Fritz Göller nel 2014 e Max Göller nel 2015.

Tanto impegno è evidenziato dai numerosi riconoscimenti che le birre Göller hanno ricevuto negli anni, a partire dal 1976 con la Göller Dunkel che vince il grande premio della DLG; premi che a seguire si sono succeduti ininterrottamente per tutte le birre Göller, ultimissima la Göller Rauchbier, medaglia d’oro all’International Craft Beer Award 2016 – 2017 – 2018”, un anno che ha visto sugli scudi anche la Kellebier, la Freyungs-Ale e la Hefeweizen Alkoholfrei con medaglie d’argento.

Le Birre Göller

Original Brauerei Göller Original g.a. 4,9% vol.
Una buonissima Pils amara con un aroma distinto dai luppoli “Hallertauer Tradition” e “Hallertauer Tettnanger “ e 100% malto Pilsner. In bocca risulta molto morbida, dal finale delicatamente
luppolato.
Lager Brauerei Göller Lager g.a. 5,2% vol.
Pregiati luppoli per questa birra a bassa fermentazione dal leggero malto Pilsner e scuro malto Munich. Caratterizzata da delicatissime note di fieno e da un grandissimo equilibrio dolce-amaro.
Dunkel Brauerei Göller Dunkel g.a. 5,2% vol.
Birra scura molto beverina e corposa. Con scuro malto Munich, leggero malto Pilsner e scuro Caramünch. Una vera specialità da un ricchissimo ventaglio gustativo.
Rauchbier Brauerei Göller Rauchbier g.a. 5,6% vol.
Birra dal colore ambrato scuro, speziata, finemente affumicata con malto affumicato e scuro malto Munich. Prodotta da ben 5 generazioni rispettando il procedimento di una vecchia ricetta di famiglia.
Steinhauer Brauerei Göller Steinhauer Weisse g.a. 5,4% vol.
Una birra di frumento ad alta fermentazione, vivace, delicata, fruttata con leggero sapore di malto. Emana al naso sensazioni fruttate e caramellate di malti in un bouquet dolce e speziato di coriandolo. In bocca esalta la brillantezza dei toni fruttati con un finale speziato.
Radler Brauerei Göller Radler g.a. 2,5% vol.
Una bevanda rinfrescante, composta dalla birra Göller Pilsner con i suoi pregiati luppoli e un ottima limonata.
Kellerbier Brauerei Göller Kellerbier g.a. 5,2% vol.
Il termine “Kellerbier” proviene dal tedesco e letteralmente significa “birra della cantina”. Una birra naturalmente torbida, non filtrata con lievito naturale. Caratterizzata dalla ricca presenza di vitamine e da un aroma floreale. Birra da una personalità fresca e vivace.

 

Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali.
Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

lascia un messaggio

comment-avatar

*