Birra Kühbacher e Gressoney, un legame storico

Birra Kühbacher e Gressoney, un legame storico

Siamo a Gressoney, per chi non lo conosce è un piccolo comune della Valle D’Aosta ai piedi del monte Rosa.

In una cornice naturalistica unica, questa località, oltre che essere un punto di riferimento nella stagione sciistica, vanta delle tradizioni storiche e birraie legate alla città di Kühbach, in Baviera, e alla sua birra, e più specificamente il legame è con i proprietari di Birra Kühbacher: la famiglia Beck Peccoz.

In occasione della festa del patrono, San Giovanni, il Gruppo Folkloristico di Gressoney organizza quattro giorni di BierFest; ne abbiamo parlato con Amando, presidente del Gruppo, che in questa piccola realtà sociale coinvolge più di 150 giovani nell’organizzazione della festa e di altre iniziative a sostegno delle tradizioni e della identità originali del loro paese. È la ventiseiesima Bierfest che è partita il 21 giugno con la tradizionale apertura della botte della Festbier Kühbacher.

I 15 ettolitri che sono stati consumati in questi quattro giorni celebrano l’inizio della estate su un modello del tutto simile ad un’autentica festa bavarese ai piedi delle nostre Alpi; la BierFest di Gressoney rappresenta per la famiglia Beck Peccoz, proprietaria di Kühbacher Brauerei, le origini legate alla stirpe Walser che ha popolato il territorio di Gressoney, dove Federico Beck Peccoz e la sua famiglia mantengono la loro residenza originaria. Federico ha trascorso la sua infanzia, fino ad 11 anni, a Gressoney e ogni anno la festa è una occasione di incontro con gli amici di un tempo e un modo per celebrare questa birra bavarese dal cuore italiano. Non dimentichiamo che a Milano Brauerei Kühbach ha la sua filiale italiana, Kühbacher srl, diretta da Egon Beck Peccoz, nipote di Federico.

Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali.
Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

lascia un messaggio

comment-avatar

*