Birra Flea nell’antica città di Gualdo Tadino in Umbria

birra flea

Questo Birrificio prende il nome dalla rocca Flea che si erge nella parte alta della cittadina.

Profondamente integrato nel territorio dalle cui rinomate fonti attinge l’acqua purissima così come dai suoi campi raccoglie il miglior orzo, 

Nasce nel 2013 e in questi pochi anni ha fatto passi da gigante nel mondo delle birre artigianali. L’idea è di Matteo Minelli e della moglie Maria Cristina che hanno saputo coniugare la tradizione del “fare buona birra” con l’innovazione produttiva.

La tradizione emerge dal rispetto delle regole auree della birra, come viene detto con orgoglio nel loro sito, che sono acqua purissima, e Gualdo Tadino è nota per la qualità delle sue acque minerali, e malti derivanti da orzi 100% italiani coltivati in terreni di proprietà esclusiva del birrificio, garantendo così la filiera corta agroalimentare.

Le materie prime non reperibili in azienda, luppolo e lievito, sono accuratamente selezionate e vengono acquistate da qualificati fornitori. Altrettanta cura è dedicata a tutte le fasi di lavorazione perché la qualità è l’obiettivo primario di Birra Flea.
Le birre Flea non contengono cereali non maltati, non sono filtrate né pastorizzate: sono rifermentate in bottiglia con lo scopo di preservare al massimo le loro caratteristiche organolettiche originali, senza aggiungere additivi chimici.

all birre flea

Se è forte la cura per la qualità del prodotto, lo è altrettanto il legame con il territorio che non si esplicita soltanto nell’utilizzo delle materie prime locali ma emerge anche nella comunicazione di Birra Flea. I nomi delle birre e l’immagine che le sostiene, tutto parla della storia medievale di Gualdo Tadino, ancora oggi celebrata dalla rievocazione storica dei Giochi de le Porte, che culminano con il rogo della Bastola, ritenuta responsabile dell’incendio che distrusse la città…e proprio Bastola si chiama la Red Ale di Birra Flea.

Così come un’altra birra tipo IPA ha il nome di Federico II, re di Sicilia, di Germania, di Gerusalemme, imperatore del Sacro Romano Impero, colui che ricostruì la città.

Alla madre di Federico II, Costanza d’Altavilla, o forse alla sua prima moglie, anch’essa Costanza, figlia di Alfonso d’Aragona, è dedicata la Blonde Ale del Birrificio.

E non poteva mancare la donna più amata dal Re, Biancalancia, un amore segreto e tormentato che solo alla fine della vita della donna fu sancito dal matrimonio, e Bianca Lancia non poteva che essere una preziosa Blanche. Indiscutibilmente in Birra Flea la comunicazione è un aspetto molto curato. Conosciamo meglio queste birre.

Bastola g.a. 6,9% vol.
Di colore ambrato scuro tendente al rosso, con schiuma cremosa e aderente, questa birra ha gusto intenso, è leggermente amara e con retrogusto di caramello e nocciola dato dall’utilizzo di malti speciali.

Bianca Lancia g.a. 5% vol.
Dal colore giallo paglierino velato, con schiuma compatta, cremosa e aderente, è birra dal gusto intenso, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata.

Costanza g.a. 5,2% vol.
Di colore giallo chiaro con schiuma compatta, cremosa, aderente, questa birra ha un gusto fresco, è leggermente fruttata, ha un aroma ben bilanciato.

Federico II g.a. 5,9% vol.
Birra dal colore giallo intenso con schiuma compatta, cremosa e aderente, tendenzialmente amara e con retrogusto erbaceo conferito da luppoli selezionati

birra flea

Il Birrificio di Gualdo Tadino conferma poi il suo legame con il territorio e la sua storia medievale anche con le nuove birre i cui nomi sono ispirati a persone della famiglia di Federico II, la terza moglie Isabella e le due figlie Margherita e Violante.

Isabella gluten free* g.a. 4,9% vol., birra chiara senza glutine, dal gusto secco, fruttata, amaro ben bilanciato e persistente, schiuma compatta, cremosa e aderente. Ottima per aperitivi leggeri, primi a base di salse brune o bianche, pietanze a base di pesce. Sostituisce egregiamente il prosecco.

Margherita g.a. 5% vol., in stile weisse, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta, cremosa e aderente. Consigliata con primi, secondi a base di carni bianche, pesce, salumi, formaggi stagionati e non, pizza, ecc.

Violante g.a. 8% vol., in stile belgian strong ale, dal gusto intenso, tendenzialmente amara e con retrogusto caramellato, schiuma compatta, cremosa e aderente. Si sposa con primi piatti importanti, secondi a base di carni rosse anche selvaggina, salumi stagionati, formaggi erborinati e stagionati.

birra flea gualdo

 

Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here