Alka vola con Krombacher

Alka vola con Krombacher

Nella meravigliosa cornice naturale dell’Alto Adige, sulla strada che porta alle Dolomiti, nel parco naturale del Monte Corno dove in altri tempi passava la caratteristica ferrovia elettrica della Val di Fiemme, troverete il comune di Montagna (BZ) e, nella zona Artigianale Doladizza, la nostra azienda di distribuzione beverage Alka.

Alka nasce con l’importazione di birre nel 1978 grazie a Karl Terleth e da quel momento in poi inizia ad essere un’azienda di distribuzione punto di riferimento nel mondo birraio della provincia di Bolzano; oggi, con i suoi 35 anni di consolidata affermazione, è guidata da Harald Terleth con il quale ci siamo confrontati per conoscerne, più nello specifico, l’attività e le intenzioni future.

Alka è una azienda che della sua media dimensione sul mercato dell’ho.re.ca ne fa un punto di forza; la volontà di Harald è quella di trasformare sempre di più il suo rapporto con la clientela: passare da fornitore a partner del cliente. Il nostro imprenditore parte da una considerazione: il mondo dell’offerta di birra nei punti di mescita è cambiato, è cambiata la richiesta dei consumatori, sono finiti i tempi egemonici della birra Forst anche in un territorio a forte vocazione di consumo locale e così la nostra azienda si pone l’obiettivo di aumentare sempre di più la sua gamma di prodotto e di specializzazioni. La scelta è ricaduta sulla qualità delle birre Krombacher, il marchio di punta di Alka nella selezione di birre che propone alla clientela, a cui si aggiungono Ayinger, Veltins e Maxlrainer. Una buona gamma di birre non è tutto ciò che occorre al futuro che Harald immagina per la sua azienda, vuole sviluppare  ulteriori servizi e supporti al posizionamento dei prodotti sui punti di vendita, intende interagire con la sua clientela, aumentare, e di molto, l’aspetto professionale del servizio complessivo fornito da Alka.

Questa azienda, infatti, nella sua dimensione trova le flessibilità necessarie per dare informazioni e formazione sui prodotti proposti. Il sistema distributivo della struttura ha raggiunto da tempo condizioni di garanzia nei confronti dei clienti, il trasporto come gli impianti e l’assistenza sono di proprietà della azienda, le risorse umane di cui dispone sono formate professionalmente ed è quindi possibile fare passi avanti con corsi di spinatura e degustazione, organizzare proposte di vendita al dettaglio con uno shop interno, agire sull’ampliamento della gamma con birre artigianali in bottiglia (linea Interbrau), spingere la proposta di vini del territorio Alto Atesino, fino alla creazione di momenti di incontro e presentazione; meeting per interagire con i clienti e produttori, come ad esempio l’ultimo, che ha avuto la durata di un giorno e un ottimo successo di partecipazione: il ProBier Festival. Con questa iniziativa l’azienda non ha aperto le sue porte solo ad una clientela che avrà sempre più supporti professionali dal suo distributore ma ha aperto, al tempo stesso, ad una nuova stagione di sviluppo verso un servizio avanzato della distribuzione di beverage nel territorio.

Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali.
Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

lascia un messaggio

comment-avatar

*